top of page
Speaker Key

CHI SIAMO

ADICONSUM ABRUZZO è un’associazione nata per difendere i Diritti dei Cittadini-Consumatori-Utenti che muove i primi passi nel 1987, per prestare assistenza in particolare alle fasce più deboli della popolazione, con l’intento di accrescere la capacità di far valere i propri diritti attraverso scelte di consumo critico e consapevole.


ADICONSUM ABRUZZO svolge la sua missione avvalendosi degli sportelli dislocati sul territorio regionale, ove operano collaboratori dotati di particolari e specifiche conoscenze e di approfondita formazione, messe a disposizione ogni giorno delle numerose famiglie alle prese con i più svariati problemi tra cui, per esempio, quelli relativi:

◉ alle forniture di telefonia, luce, gas, acqua (bonus sociali non riconosciuti, attivazioni contratti non richiesti e/o con errato piano tariffario, arbitrario addebito di servizi accessori non richiesti, addebito di penali non dovute, bollette con letture sovrastimate da ricalcolare o prescritte, ritardata cessazione fornitura con emissione di fatture non dovute, ritardata riparazione guasti, danni da sbalzi di corrente/tensione, perdite idriche occulte, caro bollette);     

◉ alla vendita di prodotti difettosi, al mancato riconoscimento della garanzia, alla distorta applicazione del diritto di ripensamento, alle vendite-truffa sui siti web;   

◉ alle carissime e diverse polizze di assicurazione che quando subisci un sinistro c’è sempre un cavillo per non riconoscere l’indennizzo; 

◉ ai voli cancellati o ritardati, allo smarrimento, furto e danneggiamento dei bagagli, al mancato rimborso biglietti di viaggio non utilizzati;    

◉ al mancato riconoscimento degli interessi maturati sui buoni fruttiferi postali, alla mancata indicazione della data di scadenza che spesso ne impedisce la riscossione a causa della intervenuta prescrizione, allo smarrimento di raccomandate e pacchi;   

◉ ai fraudolenti prelievi di denaro dai conti correnti bancari e postali attraverso la miriade di truffe che sfrutta l’uso diffusissimo tra la popolazione di device quali computer, tablet, smartphone connessi alla rete globale internet;   

◉ alla “Malasanità”.

Gli sportelli, nel tempo diventati apprezzati punti di riferimento, ascolto specializzato, supporto tecnico-pratico, hanno finora garantito un qualificato servizio di accoglienza sia esso in presenza, sia in modalità on-line con l’utilizzo della comunicazione digitale (siti web, posta elettronica, SMS, WP, Telegram, Facebook, Skype, eccetera). 


Il prezioso lavoro di squadra prodotto dagli Sportelli in favore dei Cittadini-Consumatori-Utenti, ha permesso di ampliare e consolidare la presenza di Adiconsum in Abruzzo per rispondere efficacemente alle innumerevoli esigenze provenienti dal territorio di riferimento.


ADICONSUM ABRUZZO dal 2 gennaio al 31 dicembre 2024 ha trattato, coinvolgendo le sedi principali e secondarie dislocate nelle quattro provincie abruzzesi, circa 1800 casi documentati, fornendo la migliore assistenza possibile. 


ADICONSUM ABRUZZO tiene un elenco degli iscritti depositato presso il MIMIT che viene aggiornato ogni anno al 31 dicembre. 


ADICONSUM ABRUZZO regolarmente redige e approva ogni anno i bilanci consuntivo e di previsione.


ADICONSUM ABRUZZO dal 2005 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni Consumatori e in quanto tale è componente della Consulta Regionale degli Utenti e dei Consumatori di cui agli artt. 2 e 3 della L.R. 10.12.2010, n. 53, denominata C.R.U.C.

ADICONSUM è iscritta al Registro regionale delle associazioni di Promozione sociale.

bottom of page